Il libro raccoglie in un unico volume i tre racconti precedentemente pubblicati e illustrati separatamente (Palma dell'Isola Felice, Una popò d'idea, In una notte buia e tempestosa), arricchiti da una storia finale, I semi di Milla.
La conclusione rappresenta il messaggio centrale che attraversa tutte e quattro le storie: l'importanza del rispetto per l'ambiente e per tutti gli esseri viventi che lo abitano.
Come esseri umani, siamo arrivati per ultimi ad abitare questo pianeta, un luogo reso straordinario dal lavoro di chi ci ha preceduto.
Microrganismi, funghi e piante hanno plasmato un mondo verde, con un'atmosfera respirabile e in grado di offrire tutto quello di cui abbiamo bisogno per la sopravvivenza.
Ci è voluto un tempo immenso perché tutto ciò prendesse forma, e la Natura ha lavorato incessantemente per assicurarsi che nulla andasse perduto.
Nel corso della storia, terremoti, inondazioni, eruzioni vulcaniche, impatti cosmici e l'apparizione e scomparsa di continenti hanno sconvolto il pianeta. Eppure, ogni volta la Terra ha ritrovato il suo equilibrio, trasformandosi in un luogo nuovo, ricco di straordinaria bellezza.
Poi è arrivato l'essere umano, che ha deciso di intervenire con la propria visione di trasformazione.
Abbiamo iniziato a modificare l'ambiente per renderlo adatto alle nostre esigenze, spesso pensando solo a noi stessi.
Tuttavia, queste trasformazioni hanno finito per entrare in conflitto con ciò che la Natura aveva creato, mettendo a rischio l'equilibrio e la vita sul pianeta.
Ed è per questo che dobbiamo recuperare il rispetto per ciò che non ci appartiene, consapevoli che il nostro ruolo dovrebbe essere quello di custodi, non sfruttatori.
Questo rispetto, per germogliare, non ha bisogno di grandi spazi.
Deve nascere dentro di noi, nelle nostre case, per poi espandersi verso ciò che ci circonda.
È un rispetto che richiede l'impegno di tutti!
Aggiungi commento
Commenti