Coltivare un piccolo giardino potrebbe sembrare un'attività riservata agli adulti, ma non è così.

È davvero emozionante piantare e poi osservare i semi o le piantine crescere nei vasi o, se avete la fortuna di avere un giardino, in un piccolo spazio all'aperto. Con il tempo, potrete vederli trasformarsi e imparare a prendervene cura nel modo giusto.

Un piccolo consiglio. Chiedete a mamma oppure a papà di sistemare un tavolino accanto alla finestra oppure lasciare un piccolo spazio tutto per voi dove sistemerete i vostri vasetti con le vostre piante. Procuratevi anche una lente d'ingrandimento per osservare i cambiamenti che le vostre piantine subiranno.

Vi assicuro che scoprirete tantissime cose interessanti su questi unici e meravigliosi abitanti della Terra!

Crescione

Durante l'inverno, i lavori di giardinaggio tradizionali si fermano, ma ci sono comunque tante attività creative da fare. Si può preparare del cibo per uccelli, oppure coltivare dei bulbi in un bicchiere d'acqua o la semina anticipata del crescione. Queste attività sono divertenti e permettono  di esplorare la natura anche nei mesi più freddi magari usando dei vasi o delle vaschette apposite.

Leggi di più »

Narciso

Narciso nella mitologia era il nome di un cacciatore così bello che si innamorò della propria immagine riflessa in uno specchio d'acqua e non si mosse mai più da lì perché cercando di toccarla cadde in acqua e morì. Nel punto in cui annegò nacque questo bellissimo fiore.

Leggi di più »

Zucca

È impossibile non pensare alle zucche, specialmente in questo periodo dell'anno, quando le iconiche lanterne di Halloween spuntano ovunque.

Leggi di più »

Ananas

L'ananas non è un albero, bensì una pianta erbacea conosciuta come Ananas o Ananasso, appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae. Si tratta di una pianta perenne che cresce formando cespugli con lunghe foglie disposte a rosetta e produce il caratteristico frutto al centro.

Leggi di più »

Il terrario

Per realizzare un terrario, scegli un contenitore in vetro trasparente, ben pulito e sufficientemente spazioso per ospitare le piante. Puoi optare per un contenitore con o senza coperchio, a seconda delle tue preferenze.

Leggi di più »

Menta

Coltivare la menta è semplice e rapido. Il metodo più efficace consiste nel prelevare dei rametti di circa 10 cm da una pianta di menta (talea). Rimuovi le foglie più basse dai rametti e immergili in un barattolo pieno d'acqua.

Leggi di più »

Acero

Questa pianta è nativa del Nord America, Canada ed è famosa perché dal suo tronco si raccoglie una linfa per la produzione dello sciroppo di acero.

Leggi di più »