Mi chiamo Giulia Maselli e ho dedicato molti anni della mia vita all'insegnamento, un percorso professionale che mi ha regalato un'esperienza inestimabile e mi ha permesso di crescere attraverso il contatto diretto con i bambini del primo e del secondo ciclo. A un certo punto, però, ho scelto di seguire un’altra grande passione: il design e la progettazione d’interni. Nonostante questo cambio di rotta, il periodo trascorso come insegnante ha lasciato un’impronta profonda e indelebile su di me.

Sono stati anni intensi, durante i quali ho cercato di stimolare la curiosità dei bambini e di valorizzare le loro capacità innate. Attraverso il metodo “osservare, fare e imparare”, ho sempre mirato a costruire conoscenze autentiche, perché sono convinta che ciò che si apprende senza emozione e interesse svanisca in fretta, senza contribuire veramente alla crescita personale.

Da bambina trascorrevo le estati nella campagna dei miei nonni, un luogo dove ho vissuto quelle che considero le mie prime, magiche avventure nella natura. Quelle esperienze, poi, sono state una fonte inesauribile d’ispirazione per la mia creatività e, oggi, per i miei libri.

Non serve necessariamente viaggiare verso mete lontane per apprezzare la bellezza della natura.

Un semplice giardino, un’aiuola o persino un vaso di fiori possono nascondere meraviglie inaspettate.

La chiave è imparare a osservare, non solo con gli occhi, ma con tutti i sensi straordinari di cui siamo dotati.

 

Il mio primo libro, pubblicato nel 2022, s'intitola "I racconti di Alber. Avventure e disavventure di un piccolo parco cittadino". Attraverso gli occhi di Alber, un albero che vive in un parco miracolosamente salvato dall’abbattimento, racconto storie che sensibilizzano grandi e piccoli sull’importanza di tutelare la natura urbana.

Nel 2023, è stata la volta di una versione rivisitata di un racconto tratto da “I racconti di Alber”, intitolata "Una popò d’idea". Lo stesso anno è uscito il romanzo "Il ritorno di Free", che narra la storia di un cane in fuga dal canile per ritrovare i propri amati padroni. Questo libro ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui la selezione per il Salone Internazionale del Libro di Torino 2024, il primo premio al 15° Concorso Letterario di Grottammare - Premio Speciale Letteratura per Ragazzi Mattia Luconi (con giuria presieduta da Dacia Maraini), il secondo posto al IX Concorso Biennale "Il Golfo dei Poeti" e una Segnalazione Particolare della Giuria al concorso "C’era una volta... 2025".

Nel 2024, ho pubblicato “Silvestria. Il bosco dimenticato”, che racconta la storia di tre piccoli amici che vivono a Megaurbia, una città che continua a crescere, a causa dell’avidità di un imprenditore senza scrupoli e portando via terreno a Silvestria, un grande bosco che tutti hanno dimenticato (Incluso fra i selezionati  alla finale, Letteratura per bambini e ragazzi,  del XII Concorso internazionale Città di Como  2025).

Nel 2025, è uscita la raccolta di poesie haiku per bambini "Dove si posano i pensieri" e “La carezza dell’autunno”, seguita da "La nuvola gialla e altre storie" una raccolta di cinque racconti dedicati ai temi dell’inquinamento. 

Ho rivisitato e illustrato tre dei quattro racconti che compongono il primo libro pubblicato, I racconti di Alber, e proposti in versione singola,  “Palma dell’Isola Felice”,  "In una notte buia e tempestosa", "Una popò d'idea" e riunita "Racconti" con l'aggiunta del quarto.