Perché gli uccelli cantano di più all'alba?

Pubblicato il 14 ottobre 2025 alle ore 12:06

 

Non tutti gli uccelli cantano nello stesso modo al sorgere del sole.

Tra le numerose specie, circa 20 si esibiscono quasi esclusivamente nelle prime luci del mattino, altre distribuiscono i loro canti più uniformemente durante la giornata, pur privilegiando l'alba. In generale, i dati raccolti confermano che l'alba è il momento "clou" per il canto degli uccelli.

Ma perché cantano proprio all'alba? Esistono almeno quattro teorie principali che potrebbero fornire una spiegazione.

La prima ipotesi riguarda il microclima: al mattino, le condizioni atmosferiche come l'assenza di vento e la temperatura dell'aria favoriscono la propagazione dei canti, rendendoli più efficaci.

Un'altra teoria suggerisce che gli uccelli cantino all'alba per marcare il proprio territorio fin dall'inizio della giornata, segnalando la loro presenza agli altri.

Alcuni sostengono che il canto mattutino aiuti a "liberare la giornata": gli uccelli possono così dedicare il resto del tempo alla ricerca di cibo.

Infine, c'è chi crede che il canto sia strategico perché coincide con il momento in cui anche gli insetti – le loro principali prede – sono più attivi.

Anche le specie onnivore, cioè che mangiano un po' di tutto, preferiscono l'alba. Secondo alcuni studiosi, in questo momento della giornata il silenzio facilita le comunicazioni, che possono essere cruciali per segnalare la presenza di cibo ai membri del gruppo.

 

 

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.