Perché i pesci degli abissi sono trasparenti?

Pubblicato il 14 ottobre 2025 alle ore 11:49

 

Essere invisibili ai predatori è una delle migliori strategie di sopravvivenza in natura, ma non è alla portata di tutti: la trasparenza richiede condizioni specifiche. Gli animali invisibili (perché trasparenti) possiedono una struttura fragile e sottile, spesso piatta, e non possono avere elementi di sostegno robusti.

Questa caratteristica è possibile principalmente negli ambienti marini, dove l’acqua sostiene il corpo degli organismi. Tuttavia, anche qui esistono delle limitazioni. Ad esempio, i pesci che vivono vicino alla superficie non avrebbero potuto evolversi in questa direzione, poiché la luce del sole, che penetra fino a decine di metri sotto il livello del mare, avrebbe compromesso la trasparenza.

Nei pesci delle profondità abissali, invece, la trasparenza si estende a tutti i tessuti del corpo. Gli unici elementi visibili restano gli occhi, la cui struttura è simile a quella degli altri pesci, e il contenuto dello stomaco, specialmente dopo aver mangiato. Una volta che l’animale muore, il corpo perde questa caratteristica, diventando opaco.

Nonostante la trasparenza sia una strategia efficace, non garantisce una protezione totale. Alcuni predatori, infatti, hanno sviluppato la capacità di percepire la luce polarizzata, che anche gli organismi trasparenti non possono evitare di riflettere.

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.