I racconti di Alber

Il libro racconta di un albero, Alber, che vive in un piccolo parco della periferia di una grande città. Del suo aspetto non viene fornita, volutamente, alcuna informazione, questo per lasciare che i bambini possano immaginarlo liberamente sia nella forma che nelle caratteristiche. Sicuramente è un inguaribile sognatore che vorrebbe vivere su una collina, con un grande prato, con tanta erba verde, insetti e piante simili a lui, lontano dalla confusione che quotidianamente lo circonda. Attorno a sé vorrebbe vedere anche persone più attente all’ambiente e capaci di cogliere e comprendere, nel profondo del loro cuore, il linguaggio della Natura. Eppure, il suo rapporto con la realtà che gli ruota attorno non è insofferente, ma presente e attento. I personaggi dei suoi racconti sono piante, animali e persone, appunto, le cui esistenze, all’interno della narrazione, vengono messe volutamente sullo stesso piano: nessuno è più importante dell’altro! Le loro vite sono strettamente intrecciate, più di quanto essi stessi possano immaginare: gioia e sofferenza li accomunano tutti. Sono racconti che parlano della realtà quotidiana attraverso descrizioni attente, situazioni divertenti, colpi di scena e soluzioni inaspettate. Sono fondamentalmente quattro storie. Tutti e quattro i racconti sostengono la stessa tesi, ovvero che è necessario rispettare la Natura.

Leggi di più »

Il ritorno di Free

Free è un cane di razza spinone. Vive da qualche tempo in un canile dove condivide le sue giornate con altri cani che non hanno padrone e con i quali è riuscito a stabilire un buon rapporto. Qualcosa però dentro di lui, forte e istintivo, lo spinge a fuggire da quel luogo per tornare a quella che era stata per anni la sua vera casa, perché sente di non essere stato volutamente abbandonato. In questo suo viaggio Free incontra altre persone, animali e ambienti con i quali riesce a stabilire un rapporto che porterà entrambi a una vicendevole trasformazione interiore. La prima parte del libro comprende la narrazione di com’era stata la vita di Free nella casa azzurra. È un susseguirsi di ricordi a confronto con quello che Free trova ritornando in quel luogo dopo anni e come tutto ciò lo metta in uno stato di confusione. I vecchi punti di riferimento non esistono più. La seconda parte del libro è il racconto del presente di Free, dei suoi nuovi incontri e delle sue nuove avventure, ma senza dimenticare i riferimenti con il passato. Il “Ritorno di Free” è anche una storia che parla di ambienti, sui quali ci si sofferma volutamente soprattutto per evocare emozioni e ricordi, ma anche del rapporto sbagliato che l’Uomo ha con esso e sulla necessità di cambiare atteggiamento. Anche se non ci si rende conto, le vite di chi abita la Terra sono profondamente concatenate fra loro. Non importa se si tratti di persone, animali o piante, perché tutti indistintamente condividono lo stesso spazio esistenziale. Ecco perché la scelta istintiva di Free, come accade in questo libro, può avere un impatto imprevedibile anche sull’esistenza di tutti coloro che incontra e viceversa, riuscendo a cambiarla. Sulla scacchiera della vita siamo tutti giocatori finché ci siamo. Non conta affatto il genere di appartenenza o l’età, ecco perché credo che saremo veramente liberi solo quando questa consapevolezza diventerà parte di noi stessi, del nostro modo di concepire tutta la nostra esistenza e non vissuta come un obbligo o un’imposizione esterna.

Leggi di più »

Silvestria. Il bosco dimenticato

Megaurbia è una grande città che continua a crescere a dismisura distruggendo tutto il verde che all'inizio la circondava. L'artefice di tutto ciò è Ignazio Cordelli che sin da quando era bambino aveva sempre immaginato di costruire una grande città ultra moderna che lo avrebbe consegnato alla storia dandogli fama. Al contrario di suo fratello Edoardo che preferiva trascorrere il suo tempo nel verde del parco di casa a contatto con la natura.

Leggi di più »

Dove si posano i pensieri

Sarà capitato a tutti di camminare, in mezzo alla Natura o nei luoghi che fanno parte della nostra quotidianità, con i pensieri rivolti altrove.Ma ad un tratto un particolare inaspettato attrae il nostro sguardo. Una striscia di colore nel cielo, un frullo di ali, un fiore comparso in un luogo impensabile, luccichii fra le foglie, un animale che non ci saremmo mai aspettati d'incontrare, i gusci di un piccolo uovo caduto da un nido, una fogliache dondola su un ramo...catturano la nostra attenzione sorprendendoci.E' solo un attimo. Un'emozione chiusa in una bolla fragile che ci fa sobbalzare facendoci sentire parte della bellezza di quel luogo e poi svanisce.L'intensità di queste emozioni è tale che spesso ci risulta difficile raccontarla in poche parole ma che la poesia haiku riesce a fare in 17 sillabe, divise in tre righe di 5/7/5. In esse riesce a concentrarsi questa sensazione di meraviglia cherichiederebbe troppe parole per essere descritta. La poesia haiku fu creata molti secoli fa in Giappone dal poeta Matsuo Basho. E' una poesia che può essere interpretata in tanti modi, a seconda delle esperienze di chi la legge.E' una poesia che parla di Natura e di tutto ciò che è legata ad essa.E' un'istantanea di qualcosa di visto, ascoltato o vissuto attraverso i sensi e del senso di meraviglia che tutto ciò suscita. E' importante conservare questo senso di sorpresa e di scoperta nei confronti della Natura e bisogna cominciare da quando si è piccoli e che accompagnerà l'individuo per sempre.Rachel Carson scrisse parlando di ciò che scatenano in noi questi attimi speciali “un senso di meraviglia così indistruttibile da durare tutta la vita” al punto di sentire la necessità, crescendo, di preservare il mondo vivente e proteggerlo da qualsiasi minaccia.

Leggi di più »

La nuvola gialla

Parlare di ambiente, di crisi climatica, di ecologia non è semplice, soprattutto se ci si rivolge ai bambini e molto spesso non lo è nemmeno per noi adulti che, ascoltando i discorsi catastrofici che media divulgano, finiamo per vedere il problema poco palpabile ma soprattutto fuori di noi. Non ci riguarda. A parte la raccolta differenziata ci pare impossibile che possa essere indicato un punto di non ritorno per l'estinzione della vita sul pianeta.

Leggi di più »

La carezza dell'autunno

Ogni stagione dell’anno è capace di regalarci immagini uniche in grado di risvegliare differenti emozioni dentro di noi. Di questo sono sempre stata convinta sin da quando bambina, facendo il breve tratto di strada che mi portava a scuola, mi accorgevo di come gli alberi del viale ed i profumi cambiassero attorno a me durante i diversi mesi dell’anno, nonostante vivessi nella periferia di una grande città. Non sempre prestiamo attenzione a questi piccoli doni che la Natura ed è un peccato perché se si sanno cogliere difficilmente crescendo li dimenticheremo. “La carezza dell’autunno”, di cui ho curato testi, poesie haiku e illustrazioni, è un libro che raccoglie immagini che ho colto per caso camminando per strada durante questa stagione.Il libro vuole essere un invito per voi bambini a guardarvi attorno come ho fatto io e a lasciare che i vostri sensi possano rubare immagini facendole vostre magari per poi creare una vostra piccola poesia haiku. Questa particolare forma di poesia è molto antica. Nacque in Giappone verso il XVII secolo e all’inizio ebbe diversi nomi e composizione fino ad arrivare a quella più conosciuta creata dallo scrittore Matsuo Basho. E’ una poesia semplice ma efficace perché con poche parole riesce a parlare delle stagioni e della Natura. E’ una poesia formata da 17 sillabe distribuite in tre versi: una di cinque sillabe, una di sette ed un’altra di cinque.Provate anche voi a creare la vostra poesia delle emozioni!

Leggi di più »

Una popò d'idea

Un’idea semplice ma geniale: i giardinetti spesso diventano impraticabili per colpa della negligenza di alcuni proprietari di cani che non raccolgono i bisogni dei loro animali. E se ci fosse una soluzione ecologica e intelligente per smaltire gli escrementi? Risolto il problema, tutti sarebbero più felici... ma i responsabili avranno davvero imparato la lezione?

Leggi di più »

Palma dell'Isola Felice

Palma dell’Isola Felice ci ricorda quanto sia importante rispettare l’ambiente naturale di un albero, poiché sradicarlo solo per soddisfare un capriccio estetico può significare condannarlo a morire. Per fortuna, la protagonista del racconto, Palma, incontra Fiorenzo, un vivaista premuroso che, comprendendo il suo valore, le promette di non riportarla mai più nel centro commerciale dove era stata collocata.

Leggi di più »

In una notte buia e tempestosa

In una notte tempestosa, si apre con la figura di Saverio, un fruttivendolo diligente e rispettoso della terra. Saverio coltiva i suoi prodotti seguendo i ritmi naturali, in armonia con la Natura. Tuttavia, accanto al suo negozio, viene inaugurato un grande supermercato di ortofrutta, dove non solo si trovano frutti di ogni stagione disponibili tutto l’anno, ma vengono anche offerti ai clienti “sensazionali esperimenti di laboratorio”.

Leggi di più »

Racconti

Questo libro raccoglie in un unico volume i tre racconti precedentemente pubblicati e illustrati separatamente (Palma dell'Isola Felice, Una popò d'idea, In una notte buia e tempestosa), arricchiti da una storia finale, I semi di Milla.

Leggi di più »

Potete trovare i miei nelle librerie e sugli store online

Sono editi da  PASSIONE SCRITTORE ed EDIZIONI MOMENTI  

Concorsi

2024

Il ritorno di Free”

- Selezionato Salone Internazionale del libro di Torino 2024 pubblicazioni selfpublishing

- Primo classificato, Premio speciale, Letteratura per ragazzi Mattia Luconi,15° Concorso Letterario di Grottammare, giuria presieduta dalla scrittrice Dacia Maraini.

2025

Il ritorno di Free”

- IX Concorso letterario “Dal Golfo dei poeti Shelley e Byron” - Edizione  2024-2025, seconda classificata Letteratura per ragazzi.

- Concorso "C'era una volta" edizione 2025 ,segnalazione speciale della giuria.

"Silvestria. Il bosco dimenticato"

- XII Edizione Premio letterario Città di Como, selezione finalisti Libri per ragazzi.

 

Dove acquistare i libri di Giulia Maselli

Dove acquistare online i miei libri

I libri per bambini di Giulia Maselli sono disponibili presso le seguenti librerie online: