Questa è la straordinaria storia di un delfino di circa due anni che visse vicino alle coste della Nuova Zelanda.
Durante l'estate amava nuotare con i turisti rubando spesso le loro tavole da surf o i kayak.
Ma questo generoso delfino per perspicacia inizia a farsi conoscere riuscendo a salvare due cetacei, una madre e un piccolo, che erano rimasti intrappolati in un banco di sabbia. La gente per ben novanta minuti tentò di aiutare i due animali a ritornare in mare ma senza riuscirci. I due cetacei soffrivano e i presenti iniziavano a pensare di sopprimerli.
Il delfino, al contrario, riuscì a comunicare con i due animali riuscendo a guidarli, attraverso un stretto canale, fino alla salvezza in mare aperto.
Moko, così fu soprannominato questo straordinario eroe che viveva nei pressi di una penisola chiamata Mokotahi, divenne subito l'attrazione del luogo per la simpatia e per quello che aveva fatto e che continuava fare nei confronti di chi si trovava in difficoltà fra le onde del mare.
I suoi spostamenti avvenivano lungo la costa della Nuova Zelanda e ogni volta incontrava l'entusiasmo delle persone.
Ma la sua vita fu anche piena d'incidenti. Rimase ferito alla mascella superiore per colpa di un amo da pesca e fu urtato diverse volte dalle imbarcazioni.
Finché un giorno, purtroppo, fu trovato morto su una spiaggia di Matakana probabilmente ucciso dalle reti da pesca.
Per ricordare la vita di questo generoso animale che si era avvicinato troppo all'uomo si decise di seppellirlo sulla spiaggia dov'era stato trovato indicando il luogo con una targa affinché non fosse dimenticato.
Aggiungi commento
Commenti