Hachiko

Pubblicato il 8 ottobre 2025 alle ore 11:54

 

La lealtà è una delle qualità più preziose, e questo straordinario animale ne è stato un esempio commovente.

La sua storia ha avuto luogo in Giappone. Nella foto vediamo un magnifico cane di razza Akita, nato nel 1923, che sarebbe poi diventato un simbolo di fedeltà.

Il suo padrone, il professor Ueno, insegnava presso la facoltà di agricoltura dell'Università di Tokyo. Ogni giorno si recava alla stazione di Shibuya per prendere il treno, sempre accompagnato dal suo fedele cane, Hachiko. Ogni pomeriggio, Hachiko tornava alla stazione per accoglierlo al suo rientro.

Un giorno, però, il professor Ueno subì un'emorragia fatale mentre era al lavoro e purtroppo morì. Hachiko fu affidato a Saito, l'ex giardiniere del professore, un uomo che amava particolarmente la razza Akita. Nonostante la nuova sistemazione, ogni giorno, sempre alla stessa ora, Hachiko lasciava la casa per dirigersi alla stazione. Nessuno sapeva inizialmente dove andasse.

Per ben nove anni, Hachiko tornò alla stazione di Shibuya ogni giorno, aspettando invano il ritorno del suo padrone, sempre alle 15 in punto, come aveva fatto quando Ueno era in vita.

Un ex studente del professor Ueno, vedendo Hachiko alla stazione giorno dopo giorno, decise di seguirlo e scoprì la sua commovente storia. Fu proprio lui a diffonderla, scrivendo articoli che raccontavano la straordinaria fedeltà del cane.

Hachiko morì all'età di undici anni, ma la sua memoria vive ancora oggi. Una statua in suo onore è stata eretta fuori dalla stazione di Shibuya, e un'altra si trova presso la facoltà di agricoltura dell'Università di Tokyo, in ricordo del legame indissolubile tra lui e il suo padrone.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.