Ritmo...ritmo...ritmo...

Pubblicato il 8 settembre 2025 alle ore 15:05

Chi, ascoltando un brano musicale, non si è mai lasciato tentare, iniziando a muoversi al ritmo della melodia?

Questa però non è solo una caratteristica degli uomini che sin dall'antichità hanno usato il movimento del corpo accompagnato da strumenti sia durante cerimonie pubbliche, religiose, sociali che per piacere  per esprimere emozioni.

La storia di oggi non riguarda però una persona ma un cacatua chiamato Snowball (in italiano Palla di neve) dal piumaggio bianco e un bel ciuffo giallo chiaro sulla testa.

Tutto comincia un triste mattino quando Snowball, quando il nostro protagonista viene portato in un centro di recupero per uccelli esotici a Dyer (Indiana), negli Stati Uniti e lasciato in consegna dal suo proprietario perché non poteva più prendersi cura di lui e lasciando insieme anche un Cd di un complesso conosciuto, i Backstreet Boys.

"Il pappagallo va bene e del cd che ne faccio?" aveva pensato un po' perplessa  Irena che lo aveva preso in consegna.

Appoggiato su un trespolo l'animale inizia a guardarsi attorno per capire meglio dov'era capitato.

E sì perché dovete sapere che i pappagalli sono animali che hanno diverse  qualità tra le quali la capacità di apprendere dalle esperienze, parlare,  stabilire legami di lunga durata. Insomma è un animale piuttosto socievole e per questo è facile interagire con lui.

Tra i due nasce subito una simpatia reciproca.

Un giorno, Irena, incuriosita, decide di riascoltare il CD. Ed è proprio in quel momento che accade l'inimmaginabile.

Snowball, dopo pochi istanti, comincia a scatenarsi in una danza perfettamente a ritmo con la musica.

Lo stupore di Irena, nel vedere quella scena incredibile, non fa altro che incoraggiare il cacatua, che continua a ballare con entusiasmo. Con il tempo, alle sue prime mosse aggiunge passi e pose originali, creati interamente da lui, che lo rendono presto una vera celebrità, anche sui social media.

Gli esperti che studiano il comportamento animale, incuriositi dai video che diventano virali sul web, decidono di indagare per verificarne l’autenticità. Con grande sorpresa, scoprono che non c’è nulla di artefatto.

Snowball balla davvero.

Probabilmente, all’inizio, si è affidato a movimenti istintivi, che ha poi arricchito con variazioni spontanee, dando vita a passi totalmente inventati da lui e mai insegnati.

Ma come è possibile che sia successa una cosa del genere?

Snowball crescendo in cattività, probabilmente si è adattato a un mondo ben diverso dal suo habitat naturale. La sua convivenza forzata con gli esseri umani ci pone di fronte a due riflessioni importanti: la prima riguarda le incredibili capacità nascoste in molte specie animali, che le rendono molto più simili a noi di quanto potremmo immaginare.

La seconda, invece, è  del perché sia fondamentale rispettare la natura e preservare gli habitat degli animali, evitando di costringerli a vivere nel nostro mondo.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.