Le piante si difendono - l'imitazione

Pubblicato il 11 dicembre 2025 alle ore 11:07

Nel regno vegetale, l'arte dell'imitazione si manifesta in modi incredibili, come nel caso della passiflora, una pianta originaria del Centro e Sud America.

Alcune specie di farfalle depongono le proprie uova sulle foglie di questa pianta, permettendo ai bruchi, una volta nati, di nutrirsi direttamente del loro tessuto. Tuttavia, le femmine evitano di lasciare le uova su foglie che ne ospitano già altre, preferendo spostarsi verso piante che garantiscano una riserva alimentare sufficiente per la crescita dei loro piccoli. 

Per difendersi, la passiflora ha sviluppato una straordinaria strategia evolutiva: produce piccoli rigonfiamenti gialli che imitano le uova di farfalla. Questo semplice trucco induce le femmine a cercare altrove una pianta su cui deporre, salvaguardando così le sue foglie dall'attacco dei bruchi.

Esiste un'altra pianta che è riuscita a superare la passiflora e si chiama "sassi vivi" e che vivono nei deserti africani, hanno la dimensione di qualche centimetro e crescono vicino al terreno a portata di qualsiasi animale erbivoro.

Ogni pianta è provvista soltanto di due foglie tozze e succulente ma poiché le foglie imitano perfettamente le pietre presenti nel terreno gli animali preferiscono non mangiarle. 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.