In Giappone, alcuni anni fa, è stato scoperto un metodo innovativo per riutilizzare la carta dei giornali dopo la lettura. Questa carta, infatti, viene interrata per favorire la crescita di piante e fiori.
L'idea di creare un giornale che si trasforma in fiori e piante è nata da una geniale campagna pubblicitaria per un quotidiano giapponese dedicato al mondo delle piante e del giardinaggio.
L'agenzia pubblicitaria giapponese Dentsu ha ideato un modo creativo e sostenibile per promuovere il prodotto rendendolo irresistibilmente innovativo. Così è nato un giornale che, una volta letto e apprezzato in ogni sua pagina e immagine, può letteralmente essere piantato, dando vita a nuovi fiori e piante.
Questi giornali “piantabili” sono realizzati interamente con materiali riciclati: la carta di scarto viene sciolta in acqua e trasformata in una poltiglia, alla quale vengono aggiunti semi durante il processo finale di produzione. Inoltre, per rispettare l'ambiente, l'inchiostro chimico tradizionale è stato sostituito con uno a base di oli vegetali.
In questo modo, un semplice oggetto di uso quotidiano diventa un potente invito all’azione per il rispetto dell'ambiente.
Grazie a questa innovazione, l'informazione e la carta stampata non sono mai state così preziose per l’umanità, restituendo alla Natura ciò che le era stato sottratto durante il processo produttivo.
Aggiungi commento
Commenti