Ci sono ma non si vedono...

Pubblicato il 11 settembre 2025 alle ore 18:18

 

Camminando in un prato o in un bosco possiamo incontrare fili d'erba, steli fioriti, cespugli e persino maestose piante secolari.

Tutte queste piante crescono saldamente ancorate al terreno. Se volessimo sradicarle, dovremmo applicare una forza diversa a seconda della loro dimensione.

Vi siete mai chiesti il perché?

La risposta è semplice: tutte le piante hanno radici che affondano nel terreno, lavorando silenziosamente per garantire la loro sopravvivenza.

All'inizio della crescita, queste radici sono poche e sottili, ma con il tempo aumentano sia in numero che in dimensione, ampliando la loro rete.

Le radici non servono solo a stabilizzare le piante nel terreno, ma si estendono con intelligenza, esplorando il suolo alla ricerca di acqua e nutrienti. Questi elementi, una volta assorbiti, vengono trasportati fino alle foglie per creare il nutrimento dell'intera pianta.

Ma le radici non agiscono da sole. Non sono isolati strumenti di sopravvivenza: spesso cercano il contatto con le radici di altre piante. Le piante, infatti, non sono esseri solitari; al contrario, molte di loro sono incredibilmente socievoli. Certo, ci sono eccezioni, ma nella maggior parte dei casi, cercano di instaurare buoni rapporti con i "vicini".

In un bosco, le radici delle piante si interconnettono sottoterra, spesso grazie all'aiuto di funghi che, tramite i loro filamenti (chiamati micorrize), creano una complessa rete che si espande continuamente. Insomma, internet non è un'invenzione esclusiva dell'uomo!

Mentre la nostra rete Internet trasmette messaggi digitali, la "rete" delle piante trasporta  informazioni e materiali vitali per la sopravvivenza dell'intero ecosistema di cui la pianta fa parte.

Alcuni alberi, più abili nella creazione di connessioni, assumono un ruolo fondamentale in questa rete. Vengono definiti "Alberi Maestri" perché funzionano come veri e propri centri di smistamento: ricevono e trasmettono informazioni e risorse ad altre piante, garantendo l'equilibrio e la collaborazione all'interno del bosco.

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.