I semi giocano un ruolo cruciale nella natura, poiché da loro nascono nuove piante. Proteggerli e conservarli è fondamentale per tutelare la biodiversità del nostro pianeta.
Nel mio libro I racconti di Alber, racconto la storia di Milla, una bambina che, attraverso i racconti della nonna, scopre quanto sia importante prendersi cura dei semi per evitare che scompaiano per sempre e con essi le piante.
Forse non tutti sanno che, vicino al Polo Nord, esiste una sorta di fortezza scavata nella roccia e ricoperta dalla neve. È protetta come una banca, ma al suo interno non si custodisce denaro: si conserva un tesoro dal valore inestimabile per l’umanità e il pianeta intero: i semi di tutte le piante conosciute sulla Terra.
Perché è così importante proteggerli?
Anche noi dipendiamo dalle piante per il nostro sostentamento. Se queste dovessero ammalarsi a causa di parassiti, insetti o persino interventi umani, potrebbero smettere di produrre semi, rendendo impossibile ripiantarle. In più metterebbe a rischio la nostra possibilità di nutrirci di esse, con conseguenze potenzialmente devastanti per la vita di molte persone.
Aggiungi commento
Commenti