Narciso

Pubblicato il 15 novembre 2025 alle ore 10:11

Narciso nella mitologia era il nome di un cacciatore così bello che si innamorò della propria immagine riflessa in uno specchio d'acqua e non si mosse mai più da lì perché cercando di toccarla cadde in acqua e morì. Nel punto in cui annegò nacque questo bellissimo fiore.

Appartiene a una famiglia piuttosto numerosa di piante dette bulbose come la cipolla, l'aglio, tulipani, giacinti, crocchi e molte altre.

La loro particolarità è quella di avere una parte rigonfia e che vive nel terreno, un fusto che raccoglie molte sostanze di riserva e nutritive per sopravvivere nei momenti  di dormienza, in inverno. Volendo fare il confronto con il mondo animale un po' come fanno quelli che cadono in letargo che accumulano cibo per quando non ce ne sarà.

La particolarità di queste piante che fanno fiori bellissimi è che si possono coltivare anche in casa anche se fuori fa freddo.

Nel caso del narciso questo, se piantato per tempo , potrà fiorire a dicembre.

Vediamo in che modo.

Procuratevi un recipiente in vetro e non molto alto e sistemare sul fondo dei sassolini.

Sopra ai sassolini posizionare i bulbi di narciso, che vi sarete procurati in un negozio di piante, con la punta verso l'alto.

Sistemare dei rametti di 40/50 cm fra i bulbi e i sassi.

Aggiungere l'acqua coprendo solo la base dei bulbi e mettere il vaso in un posto fresco della casa, al buio per circa 2/3 settimane. Questo permetterà la formazione delle radici.  

Ora portare il recipiente sul davanzale in un punto ben illuminato e continuare ad aggiungere acqua quanto serve e vedrete puntare dei bellissimi fiori.

Date un'occhiata anche al filmato che segue perché si possono piantare anche nel terreno di un vaso ma prima di vedere i fiori passerà più tempo.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.